Urls indicizzati da G e cambio struttura sito

Urls indicizzati da G e cambio struttura sito

Messaggio da leggereda SilvanoA » 02 gen 2018 10:39

Buongiorno a tutti,
stiamo cambiando la struttura dei nostri siti, volendo utilizzare filtri e opzioni di Opencart, cioe':

vecchia struttura:
CATEGORIA>SOTTOCATEGORIA-1>SOTTOCATEGORIA-2
Prodotti:
- Ancora per barca 10 kg
- Ancora per barca 20 kg
e via cosi...

nuova struttura:
CATEGORIA>SOTTOCATEGORIA (e filtri invece che ulteriori sottocat.)
Prodotti:
- Ancora per barca
(---opzione kg 10)
(---opzione kg 20)
e via cosi.. (da circa 24.000 prodotti abbiamo ridotto a 6000)

La sostituzione delle SOTTOCATEGORIE con il sistema dei filtri e' una cosa vitale per negozi grandi e prima si decide di utilizzarli, meglio e', secondo me. (da quasi 900 tra cat e sottocat. noi abbiamo ridotto ad 80!)

chiaramente tutti gli url (che sono riscritti da un apposito modulo) cambiano e il problema sarebbe di non perdere il posizionamento in G. per i vecchi url

Ho pensato di clonare il sito vecchio e fare un redirect 301 per ogni singolo url della sitemap e inserirlo in .htaccess, quindi dalla pagina clonata, spiegare che si e' sul vecchio sito e rimandare al nuovo sito...

non mi piaceva e ho pensato di sfruttare la sezione blog del tema Journal 2 che utilizziamo, e ho inserito come post del blog tutti i vecchi prodotti senza variarne l'url.

Tutto a posto.
Solo che ho visto che G, nonostante gli si fornisca una sitemap del tipo:

http://www.website.xx/articolo-1

il link nei risultati di ricerca rimanda a:

http://www.website.xx/SOTTOCATEGORIA/articolo-1

cioe' inserisce nel link che si va a cliccare tra i risultati, anche l'ultima SOTTOCATEGORIA a cui e' agganciato l'articolo.

A questo punto sia il mio sistema che in pratica sposta gli URL in una altra sezione del sito SENZA VARIARLI, sia un redirect 301 fatto dagli url in sitemap non avrebbero significato, poiche G ci piazza in mezzo una sottocategoria (n.b. un singolo prodotto pou' trovarsi anche assegnato a piu' categorie nel sito...). Diventa complicatissimo, poiche' non ho da nessuna parte in database l'url del prodotto con l'ultima sottocategoria.

Non credo ci sia soluzione, bisogna solo rifare le nuove sitemaps, sottometterle, e creare una pagina 404 molto friendly. Ma sarebbe interessante saperne di piu' al riguardo. Se qualcuno che ne sa sicuramente piu' di me volesse condividere sarebbe ottimo.

se interessa vedere il sito che abbiamo per il momento modificato e': www.zweikapitaene.de e nel footer c'e' un link che rimanda al blog (e' quasi nascosto ma ci deve essere ed in chiaro, per G.)

Un buon anno a tutti!

Silvano
SilvanoA

Re: Urls indicizzati da G e cambio struttura sito

Messaggio da leggereda domtric80 » 14 feb 2018 10:38

Ciao,
una possibile soluzione è quella di usare le espressioni regolari sulla base del nome prodotto, solo che dovresti prenderti la lista delle url.
Con le regex inserite nel file .htaccess potresti redirigere ogni singola URL, in questo modo manterresti l'indicizzazione.

Per esempio se hai tolto la categoria "prua" ti vai a costruire un redirect 301 con regex che elimina redirigie al sito senza categorie e mantiene sono la parte finale della url, ovvero il nome del prodotto.
Domenico Tricarico
domtric80

Torna a Supporto